Francesca Sguario 

Senior Con­sul­tant

Exe­cu­ti­ve Search

Nord Est

Finan­ce

HR Trends

Can­di­da­te Experience


Pen­san­do alla mia infan­zia, mi pia­ce dire che sono “nata in azien­da”, per­ché fin da bam­bi­na ho pas­sa­to mol­to tem­po nel­le atti­vi­tà com­mer­cia­li di fami­glia e sono sem­pre sta­ta affa­sci­na­ta da tut­to ciò che por­ta­va le impre­se a fun­zio­na­re nel modo miglio­re. Per que­sto ho stu­dia­to pri­ma Ragio­ne­ria e poi Eco­no­mia Inter­na­zio­na­le: entra­re nel mon­do dell’Executive Search e del­la “Peo­ple Disco­ve­ry” è sta­ta una natu­ra­le con­se­guen­za del mio desi­de­rio di cono­sce­re le azien­de e i mer­ca­ti, con par­ti­co­la­re atten­zio­ne al tes­su­to impren­di­to­ria­le del Nord Est.

 

Il mio obiet­ti­vo quo­ti­dia­no è aiu­ta­re le azien­de ad evol­ve­re gra­zie all’incontro con per­so­ne che, inte­gran­do­si nell’organizzazione e cre­den­do nei suoi valo­ri e nei suoi pro­get­ti, pos­sa­no con­tri­bui­re a pro­iet­tar­la ver­so il futu­ro. Come Senior Con­sul­tant di Glasford, mi impe­gno ad ana­liz­za­re non solo l’esigenza del momen­to, ma anche lo sce­na­rio nel suo insie­me e il mer­ca­to nei suoi cam­bia­men­ti, per acqui­si­re una visio­ne di lun­go perio­do gra­zie alla qua­le iden­ti­fi­ca­re la solu­zio­ne più adatta.

 

Nes­sun pro­get­to è mai ugua­le al pre­ce­den­te: per que­sto repu­to fon­da­men­ta­le ali­men­ta­re un dia­lo­go con­ti­nuo con col­le­ghi, clien­ti e can­di­da­ti, acqui­sen­do infor­ma­zio­ni e coglien­do nuo­vi pun­ti di osser­va­zio­ne, per­ché solo miglio­ran­do con­ti­nua­men­te è pos­si­bi­le accom­pa­gna­re l’evoluzione dei sin­go­li e dell’intero siste­ma imprese.