Risorse

Met­ten­do a frut­to l’esperienza mat­u­ra­ta a fian­co di tut­ti gli attori del set­tore dalle nos­tre tre Busi­ness Line, abbi­amo prog­et­ta­to l’M&A Path: un per­cor­so di Human Cap­i­tal Due Dili­gence per anal­iz­zare e svilup­pare le com­pe­ten­ze chi­ave e selezionare i migliori leader, accrescen­do l’employer com­pet­i­tive­ness e garan­ten­do così il rag­giung­i­men­to dei risul­tati strate­gi­ci e di busi­ness.

Artificial Intelligence Discovery Journey - Glasford International Italy

Abbi­amo prog­et­ta­to AI Dis­cov­ery Jour­ney per aiutare le per­sone, a tut­ti i liv­el­li orga­niz­za­tivi, a famil­iar­iz­zare con l’intelligenza arti­fi­ciale tramite l’analisi del­la sua evoluzione, i prin­cipi, le modal­ità di fun­zion­a­men­to tec­niche, la cor­nice eti­ca e legale, i più impor­tan­ti use case, ricerche e sta­tis­tiche, sug­ger­i­men­ti prati­ci. Un per­cor­so di for­mazione, infor­mazione e scop­er­ta a sup­por­to del­lo svilup­po delle per­sone e a ben­efi­cio del­la cresci­ta delle orga­niz­zazioni.

A segui­to del nos­tro even­to del 25 otto­bre 2023, con­di­vidi­amo lo “sta­to dell’arte” del rap­por­to tra Intel­li­gen­za Arti­fi­ciale e orga­niz­zazioni: dal­la natu­ra stes­sa dell’IA all’importanza del fat­tore umano, dai dati alla sosteni­bil­ità, fino alla pos­si­bil­ità di dis­eg­nare un nuo­vo futuro orga­niz­za­ti­vo in cui la tec­nolo­gia può miglio­rare la vita delle per­sone. Rif­les­sioni nate a segui­to del dial­o­go tra Mas­si­mo Chiri­at­ti, Ste­fano Morig­gi, Pier­pao­lo Anto­nioli, Fabio Fer­rari, Licia Garot­ti, Vale­ria Laz­zaroli, Enri­co Mar­tines, Sofia Seg­re Reinach, Davide Cor­ra­di e Gio­van­ni Rossi.

La mis­sion del­la Busi­ness Line Tal­ent Strat­e­gy & Employ­er Brand­ing è svilup­pare una cul­tura di inno­vazione in ambito Peo­ple Strat­e­gy, per sup­port­are aziende e dipar­ti­men­ti HR dan­do rispos­ta alle loro neces­sità legate alla Tal­ent Strat­e­gy. Lo fac­ciamo attra­ver­so per­cor­si di audit, di definizione e val­oriz­zazione delle EVP, aven­do le com­pe­ten­ze per strut­turare piani strate­gi­ci di Employ­er Brand­ing, Attrac­tion & Recruit­ing e Onboard­ing, garan­ten­done l’execution sug­geren­do gli inter­ven­ti e i pro­ces­si da imple­mentare.

Val­utare di quale tal­en­to si dispon­ga, su quali com­pe­ten­ze chi­ave si pos­sa con­tare e quale sia il liv­el­lo di readi­ness del­la pro­pria orga­niz­zazione per essere in gra­do di affrontare sfide e sce­nari sem­pre più com­p­lessi e incer­ti è, oggi, più vitale che mai per qual­si­asi orga­niz­zazione. Per garan­tire l’attendibilità e l’accuratezza che ser­vono, Glas­ford ha costru­ito una architet­tura di sis­te­mi di Assess­ment pen­sati per rispon­dere a tutte le richi­este orga­niz­za­tive più urgen­ti.

Cam­bia il mer­ca­to e cam­biano le sfide che le orga­niz­zazioni e le per­sone devono affrontare. Per questo moti­vo anche gli stru­men­ti e i tool di assess­ment devono cam­biare. È intorno a questo prin­ci­pio che nascono in Glas­ford gli Spe­cial Assess­ment, una lin­ea di servizi di Assess­ment prog­et­ta­ta intorno ad esi­gen­ze nuove, speci­fiche e attuali, che in questo momen­to stan­no impeg­nan­do le per­sone e le orga­niz­zazioni.

La qual­ità del Cap­i­tale Umano di cui è dota­ta l’impresa è un ele­men­to chi­ave per la buona rius­ci­ta di un deal. Le orga­niz­zazioni coin­volte neces­si­tano infat­ti di leader pron­ti a gestire l’evoluzione del­la loro com­p­lessità: per iden­ti­fi­car­li, in fase di Human Cap­i­tal Due Dili­gence è fon­da­men­tale inda­gare e leg­gere le loro meta­ca­pac­ità. Emanuela Fer­ro (Head of Exec­u­tive Search, Part­ner & Board Mem­ber) ne ha par­la­to nel suo arti­co­lo.

Dal nos­tro pun­to di vista, il dibat­ti­to sull’IA richia­ma il ruo­lo dell’uomo in un mon­do in repenti­no muta­men­to. Sposi­amo infat­ti la definizione “Inco­scien­ze Arti­fi­ciali” coni­a­ta da Mas­si­mo Chiri­at­ti: nell’utilizzarle, ciò che fa la dif­feren­za è la capac­ità umana di por­si domande e gov­ernare la tec­nolo­gia per gener­are benessere e creare una “Soci­età 5.0”. Ne ha par­la­to Emanuela Fer­ro (Head of Exec­u­tive Search, Part­ner & Board Mem­ber) nel suo arti­co­lo.

Negli ulti­mi anni abbi­amo assis­ti­to ad un cam­bi­a­men­to sig­ni­fica­ti­vo nelle richi­este che le per­sone, in par­ti­co­lare i gio­vani, riv­ol­go­no alle imp­rese. Questo impone alle orga­niz­zazioni di riscri­vere il pro­prio Can­di­date & Employ­ee Jour­ney per rimanere com­pet­i­tive. A fronte di questi cam­bi­a­men­ti, e del­la loro con­tin­ua evoluzione, cam­bia anche il poten­ziale richiesto alle per­sone: i Tal­ent e Poten­tial Assess­ment devono oggi iden­ti­fi­care le com­pe­ten­ze e le abil­ità che meglio rispon­dono alle nuove esi­gen­ze del mer­ca­to del lavoro.