Verso un nuovo Rinascimento

Verso un Nuovo Rinascimento. L’impresa di Valore

Verso un nuovo Rinascimento

Il libro che ho scrit­to con Mas­si­mo Quizielvù e Mau­r­izio Decas­tri, edi­to da Gueri­ni, è sta­to pen­sato all’alba del new nor­mal e si pro­pone come un “nuo­vo” dizionario, frut­to del pen­siero di Donne e Uomi­ni che guidano l’im­pre­sa real­iz­zan­do val­ore con i val­ori.

Questo prog­et­to edi­to­ri­ale nasce nel­l’in­con­tro tra i nos­tri sguar­di – a cav­al­lo tra l’essere con­sulen­ti, stu­diosi, impren­di­tori, man­ag­er – e quel­li di alcu­ni capi d’im­pre­sa che, insieme a noi, si sono fer­mati per il tem­po di un’in­ter­vista a ripen­sare il futuro in modo diver­so, nuo­vo, sen­za mappe pre-def­i­nite.

Nel cor­so di 9 tappe che scan­dis­cono il viag­gio “ver­so un nuo­vo Rinasci­men­to” del­l’im­pre­sa, abbi­amo dunque let­to un pae­sag­gio in cam­bi­a­men­to, fat­to di pos­si­bili nuovi mod­el­li di busi­ness e orga­niz­za­tivi in armo­nia con una cresci­ta più sana e sosteni­bile. Con un uso più sapi­ente e pro­dut­ti­vo di tec­nolo­gie nuove ma già nelle nos­tre disponi­bil­ità e con la con­sapev­olez­za del val­ore che un’in­tel­li­gente ges­tione del­l’e­mo­tiv­ità può apportare alla vita di un’im­pre­sa.

Per par­lare di questo nuo­vo Rinasci­men­to, abbi­amo scel­to alcune parole: nuove in molti casi, nel vocabo­lario d’im­pre­sa, ma la cui eti­molo­gia ci por­ta alla riscop­er­ta del sen­so pro­fon­do da cui ognuna trae orig­ine, appor­tan­do val­ore all’im­pre­sa che la accoglie a pro­prio pilas­tro cul­tur­ale e orga­niz­za­ti­vo. Esse han­no guida­to la trac­cia delle nos­tre inter­viste ai capi impre­sa e sono divenute ognuna pilas­tro del­l’im­pre­sa di Val­ore. Dal­la sosteni­bil­ità alla tec­nolo­gia, dalle emozioni al tem­po ritrova­to, dal­la fidu­cia all’e­qui­lib­rio armon­i­co, fino al rap­por­to tra impre­sa e soci­età: per risco­prire pro­fon­do sen­so del­l’essere Per­sone, Impren­di­tori, Man­ag­er.

E’ nato così uno scrit­to che non vuole cogliere gli aspet­ti più “fash­ion” del momen­to: la repenti­na dif­fu­sione del­lo smart work­ing o l’in­ten­sa emo­tiv­ità del­la pri­ma fase del lock­down. Uno scrit­to che si con­cen­tra sulle ten­den­ze fon­da­men­tali e dura­ture delin­eate dal­la pan­demia. Un testo che inda­ga ruoli, scelte e respon­s­abil­ità di man­ag­er ed impren­di­tori in quel­lo che più che uno sce­nario del tut­to nuo­vo e inat­te­so è par­so ai nos­tri occhi come l’ac­cel­er­a­tore di cam­bi­a­men­ti inevitabili e inar­resta­bili avviati da tem­po.

Gli sguar­di sull’impresa che cam­bia sono, insieme al nos­tro, quel­li di per­son­al­ità prove­ni­en­ti da vari mon­di, cias­cuno dei quali in gra­do di apportare la pro­pria visione ed espe­rien­za: Gian Mau­r­izio Argen­ziano, Pao­lo D’Alessio, Mau­r­izio De Cic­co, Mas­si­mo Del­la Por­ta, Pasquale Forte, Alessan­dro Gar­rone, Max­i­mo Ibar­ra, Mau­ro Luset­ti, Francesca Manili Pessi­na, Rena­to Maz­zonci­ni, Mau­ro Moret­ti, Mario Alber­to Pedranzi­ni, Ren­zo Rosso, Mau­ro Sac­chet­to, Francesco Speran­di­ni, Mau­r­izio Stirpe, Fabio Storchi, Antoni­no Turic­chi, Ele­na Zam­bon.

Gli appun­ta­men­ti dig­i­tali, in pro­gram­ma nelle prossime set­ti­mane, ci con­sen­ti­ran­no di pre­sen­tarvi in antepri­ma asso­lu­ta i con­tenu­ti del libro gra­zie al con­trib­u­to di due ospi­ti d’eccezione:

  • 1 Luglio, h 17:30 | Leonar­do Bec­chet­ti, Pro­fes­sore Ordi­nario di Econo­mia Polit­i­ca, Uni­ver­sità di Roma Tor Ver­ga­ta. Fonda­tore di Next, nuo­va econo­mia e di GIoos­to. Sco­pri il pro­gram­ma ed iscriv­i­ti.
  • 14 Luglio, h 17:30 | Mar­co Taisch, Pro­fes­sore Ordi­nario di Advanced and Sus­tain­able Man­u­fac­tur­ing e Oper­a­tions Man­age­ment, Politec­ni­co di Milano, Pres­i­dente del Com­pe­tence Cen­ter MADE, Pres­i­dente Sci­en­tifi­co del­la World Man­u­fac­tur­ing Foun­da­tion e co-fonda­tore di Miraitek4.0. Sco­pri il pro­gram­ma ed iscriv­i­ti.

Entram­bi i webtalk saran­no trasmes­si, pre­via iscrizione, in ital­iano sul­la piattafor­ma Zoom e saran­no moderati da Dario Di Vico, gior­nal­ista del Cor­riere del­la Sera.

A questi appun­ta­men­ti, pen­sati come un Sum­mer Think Tank dig­i­tale, seguirà un even­to su invi­to a otto­bre 2021 per incon­trare i pro­tag­o­nisti del prog­et­to edi­to­ri­ale e con­frontar­ci con loro a un anno dal­l’avvio di questo prog­et­to sul­l’im­pre­sa di Val­ore.

I Curatori

  • Mau­r­izio Decas­tri: Pro­fes­sore Ordi­nario di Orga­niz­zazione Azien­dale pres­so l’u­ni­ver­sità di Roma Tor Ver­ga­ta. E’ Pres­i­dente di Bruno spa e di Eos Man­age­ment Con­sult­ing. E’ Diret­tore del­l’Area Man­age­ment e Inno­vazione dig­i­tale del­la Scuo­la Nazionale del­l’Am­min­is­trazione — SNA e docente del­la Scuo­la di Polizia Inter­forze. E’ Diret­tore del­l’OIV del Min­is­tero del­la Cul­tura e Vice Coor­di­na­tore del Nucleo di Val­u­tazione e Con­trol­lo di ARERA.
  • Emanuela Fer­ro: Part­ner & Busi­ness Strat­e­gy Leader di Glas­ford Inter­na­tion­al Italy. Dal 2017 con­tribuisce al ripo­sizion­a­men­to strate­gi­co del­l’azien­da e allo svilup­po di una nuo­va prospet­ti­va del­l’Ex­ec­u­tive Search. Di for­mazione soci­olo­ga, ide­al­ista per vocazione, da 10 anni in qual­ità di con­sulente opera al fian­co di impren­di­tori e man­ag­er del mon­do indus­tri­ale e man­i­fat­turiero, con uno sguar­do sem­pre atten­to all’im­pre­sa, alla per­sona e al mon­do che cam­bia.
  • Mas­si­mo Quizielvù: Ammin­is­tra­tore Del­e­ga­to di Glas­ford Inter­na­tion­al Italy e Vicepres­i­dente di EOS Man­age­ment Con­sult­ing. Impren­di­tore e Man­ag­er, ha guida­to grup­pi inter­nazion­ali come Vedior SPA e Quan­ta SPA. Ha ricop­er­to impor­tan­ti incar­ichi asso­cia­tivi come Pres­i­dente APLA e Con­sigliere EUROCIETT (asso­ci­azioni nazion­ali ed inter­nazion­ali delle mag­giori Agen­zie per il lavoro).
No Comments

Post A Comment