Talent Shortage e professionalità digitali. Sviluppare e ricercare talenti nel contesto attuale

Talent Shortage e professionalità digitali. Sviluppare e ricercare talenti nel contesto attuale

Talent Shortage e professionalità digitali. Sviluppare e ricercare talenti nel contesto attuale

L’inizio del nuo­vo anno por­ta con sé tante sfide per la Direzione HR, tra cui ai pri­mi posti la neces­sità di far fronte ai cam­bi­a­men­ti del mer­ca­to del lavoro e alla dif­fi­coltà di trovare nuovi can­di­dati.

Per anal­iz­zare più da vici­no il fenom­e­no e atti­vare la con­di­vi­sione e lo scam­bio di espe­rien­ze su queste tem­atiche, Glas­ford Inter­na­tion­al Italy parteciperà al work­shop Tal­ent Short­age e pro­fes­sion­al­ità dig­i­tali: svilup­pare e ricer­care tal­en­ti nel con­testo attuale orga­niz­za­to dal­l’Osser­va­to­rio HR Inno­va­tion Prac­tice del Politec­ni­co di Milano.

 

L’evento si ter­rà:
Mart­edì 7 feb­braio 2023
ISCRIVITI — dalle 9.15 alle 12.30
Dipar­ti­men­to di Ingeg­ne­r­ia Ges­tionale, build­ing 26B
Via Lam­br­us­chi­ni 4B, 20156 Milano
Sala Con­siglio

 

Durante la pri­ma parte del work­shop saran­no pre­sen­tati in antepri­ma i risul­tati del­la Ricer­ca dell’Osservatorio sul Tal­ent Short­age e sulle inizia­tive che stan­no attuan­do le orga­niz­zazioni ital­iane per far fronte al fenom­e­no. La sec­on­da parte dell’evento sarà ded­i­ca­ta ad un’attività inter­at­ti­va in grup­pi per conoscer­si, favorire la con­di­vi­sione di inizia­tive e lavo­rare insieme su queste tem­atiche. Al ter­mine ci sarà un light lunch come ulte­ri­ore momen­to di con­fron­to.

L’evento si pone l’obiettivo di iden­ti­fi­care gli attuali cam­bi­a­men­ti del mer­ca­to del lavoro, appro­fonden­done i fenomeni attuali come: la Tal­ent Short­age e la dif­fi­coltà da parte delle orga­niz­zazioni di trovare nuovi col­lab­o­ra­tori, le Gran­di Dimis­sioni e l’ingaggio dei pro­fili già inser­i­ti, il gap tra le com­pe­ten­ze richi­este sul mer­ca­to e quelle effet­ti­va­mente pre­sen­ti e, infine, la neces­sità di inserire nuove pro­fes­sion­al­ità esperte in ambito dig­i­tale.
L’incontro ha il for­ma­to di un “HR Inno­va­tion Lab”, costru­ito con momen­ti di attiv­ità inter­at­ti­va tra i parte­ci­pan­ti.

Per parte­ci­pare è nec­es­sario iscriver­si al link. L’Osservatorio HR Inno­va­tion Prac­tice del Politec­ni­co di Milano si ris­er­va la facoltà di non con­fer­mare l’iscrizione qualo­ra il pro­fi­lo del­la per­sona iscrit­ta non sia in lin­ea con il tar­get dell’evento. In questo caso, l’impossibilità di parte­ci­pare al work­shop sarà comu­ni­ca­ta con una mail da parte dell’Osservatorio.

AGENDA

ACCREDITO E WELCOME COFFEE: 9.15

PRIMA PARTE: 9.30 – 10.15
Durante la pri­ma parte dell’evento ver­ran­no pre­sen­tati i dati del­la Ricer­ca dell’Osservatorio per inquadrare il fenom­e­no del­la Tal­ent Short­age in Italia, le inizia­tive attuate dalle orga­niz­zazioni e le prin­ci­pali crit­ic­ità riscon­trate.
La ple­nar­ia sarà ani­ma­ta da una tes­ti­mo­ni­an­za azien­dale, per con­di­videre con tut­ti i parte­ci­pan­ti un’esperienza conc­re­ta e di suc­ces­so su queste tem­atiche.

SECONDA PARTE: 10.30 – 12.30
La sec­on­da parte dell’evento sarà ded­i­ca­ta ad un’attività lab­o­ra­to­ri­ale in grup­pi di lavoro con l’obiettivo di iden­ti­fi­care le pos­si­bili cause delle dif­fi­coltà del mer­ca­to del lavoro, col­lab­o­rare per iden­ti­fi­care inizia­tive e soluzioni che pos­sano aiutare le orga­niz­zazioni a super­ar­le.
L’ultima parte del work­shop sarà ded­i­ca­ta alla pre­sen­tazione in ple­nar­ia dei risul­tati dell’attività inter­at­ti­va.

NETWORKING LUNCH: 12.30

No Comments

Post A Comment