Glasford International Italy Convegno Osservatorio HR Innovation Practice

Presentati i dati della Ricerca dell’Osservatorio HR Innovation Practice, di cui Glasford è Sponsor

Glasford International Italy Convegno Osservatorio HR Innovation Practice

Siamo orgogliosi di aver con­tribuito alla Ricer­ca dell’Osser­va­to­rio HR Inno­va­tion Prac­tice, nell’ambito di una Part­ner­ship che rispec­chia pien­amente la nos­tra volon­tà di aiutare le Direzioni HR e le loro orga­niz­zazioni nel rispon­dere alle sfide del con­testo attuale, attra­ver­so il con­fron­to e la con­t­a­m­i­nazione di idee e pun­ti di vista che pos­sono accom­pa­gnare l’intero sis­tema imp­rese ver­so la sua evoluzione.

Pochi giorni fa si è tenu­to il Con­veg­no durante il quale sono sta­ti pre­sen­tati i risul­tati del­la Ricer­ca di cui Glas­ford è sta­ta Spon­sor.
Di segui­to alcu­ni dei prin­ci­pali pun­ti emer­si.

L’evento è inizia­to con un’attenta anal­isi del con­testo attuale, che non può più essere defini­to VUCA (Volatile, Incer­to, Com­p­lesso, Ambiguo), ma che viene descrit­to sem­pre più come BANI (Frag­ile, Ansioso, Non lin­eare, Incom­pren­si­bile). Come con­seguen­za, abbi­amo assis­ti­to ad un fenom­e­no mai vis­to pri­ma, quel­lo del­la Great Res­ig­na­tion: il 46% dei lavo­ra­tori ha cam­bi­a­to lavoro negli ulti­mi mesi o ha inten­zione di far­lo nel prossi­mo futuro, per cer­care un miglior com­pen­so eco­nom­i­co e un mag­giore equi­lib­rio vita-lavoro. Per­centuale che sale al 77% nel­la gen­er­azione Z.

Gra­zie ai dati del­la Ricer­ca abbi­amo poi appro­fon­di­to un altro dato ril­e­vante: il 41% delle per­sone si è pen­ti­ta di aver cam­bi­a­to azien­da, un fenom­e­no noto come Great Regret. Nel com­p­lesso, solo l’11% dei lavo­ra­tori affer­ma di provare benessere in tutte le tre aree (psi­co­logi­co, relazionale e fisi­co): sin­to­mo del­la neces­sità, da parte delle imp­rese, di cam­biare approc­cio per aumentare la felic­ità dei pro­pri col­lab­o­ra­tori.

Neces­sità anco­ra più strin­gente alla luce del­la cres­cente dif­fi­coltà ad attrarre i tal­en­ti: il 59% delle orga­niz­zazioni ha neces­sità di portare in azien­da nuove per­sone, soprat­tut­to per col­mare il gap di com­pe­ten­ze dig­i­tali, ma nel­la qua­si total­ità dei casi vi è dif­fi­coltà nel coprire le posizioni. Per 3 imp­rese su 4, la crit­ic­ità è mag­giore rispet­to allo scor­so anno.

Infine, ci siamo immer­si nell’evoluzione tec­no­log­i­ca, appro­fonden­do la dif­fu­sione di HR Tech e HR Ana­lyt­ics: sono anco­ra trop­po poche le Direzioni HR che ricor­rono alla tec­nolo­gia per miglio­rare i pro­pri pro­ces­si, e solo il 16% effet­tua anal­isi sui dati per antic­i­pare e risol­vere le prob­lem­atiche.

Momen­ti come questo sono per noi una preziosa occa­sione per com­pren­dere sem­pre meglio lavo­ra­tori e orga­niz­zazioni, per sup­port­are entram­bi nel rispon­dere alle sfide future.

No Comments

Post A Comment