24. Ottobre 2025 Convegno “Manager alla guida”
Manager alla Guida: verso una nuova cultura della leadership nella logistica
.
La managerialità come leva competitiva
L’incontro ha messo in luce una verità spesso sottovalutata: la logistica è il motore silenzioso dell’economia italiana, un comparto che muove oltre 115 miliardi di euro di fatturato e sostiene l’80% dei flussi commerciali che attraversano le Alpi.
Un settore strategico, ma ancora in cerca di una piena legittimazione culturale, che oggi ha bisogno di una nuova generazione di manager capaci di coniugare competenza tecnica, visione strategica e responsabilità sociale.
Come ha ricordato Alessandro Peron, Segretario Generale di FIAP, “la logistica è il settore dei settori: garantisce che ogni filiera industriale possa funzionare e merita di essere percepita come un ambito professionale moderno e strategico”.
Dal fare al governare
Nel corso del dibattito, moderato da Piero Savazzi (FIAP), si è parlato di trasformazione organizzativa, di passaggio dal modello “padronale” a quello “manageriale”, di fiducia e cultura aziendale.
Laura Bertulessi (Italtrans) ha evidenziato come la crescita passi dall’inserimento di manager in aree chiave per l’innovazione;
Luca Ceccarelli (Ceccarelli Group) ha sottolineato l’importanza della delega e della condivisione di responsabilità;
mentre Roberto Scarpa, Presidente FIAP, ha ricordato che “un buon manager non forma solo risultati, ma persone, valori e futuro”.
Contaminazione e nuove competenze
Nel suo intervento, Marco Alici Biondi, Partner & Board Member di Glasford International Italy, ha portato il punto di vista dell’Executive Search, sottolineando come la crescita del settore passi anche dalla contaminazione di esperienze e background diversi.
“La logistica – ha spiegato – è il luogo ideale per chi vuole crescere: offre spazio, autonomia e responsabilità. Ma servono imprenditori pronti ad aprirsi e accogliere visioni nuove.”
Una riflessione che tocca il cuore del lavoro di Glasford: favorire l’incontro tra leadership e contesti organizzativi, costruendo ponti di competenza tra settori e culture aziendali.
Verso una nuova cultura della guida
Il confronto ha fatto emergere un messaggio chiaro: la logistica italiana deve passare dal fare al governare, da un approccio operativo a una visione strategica, fondata su manager curiosi, etici e capaci di leggere la complessità.
Una sfida che richiede formazione, crescita interna e apertura verso esperienze esterne, in un equilibrio virtuoso tra continuità e innovazione.
Con “Manager alla Guida”, FIAP e Glasford International Italy hanno voluto contribuire a questo percorso, promuovendo una riflessione collettiva sul ruolo del management come leva di competitività per l’intero sistema logistico nazionale.
Una logistica forte rende forte l’Italia.
Ma una logistica guidata da manager forti rende l’Italia ancora più competitiva.





Sorry, the comment form is closed at this time.