Da bambino ero convinto che da grande sarei diventato un affermato scrittore, autore di romanzi senza tempo come Jack London e Jules Verne. Da adulto, le mie capacità di osservazione e di analisi mi hanno portato invece a scrivere biografie, per far conoscere a fondo le persone e ciò che ha reso unica la loro vita.
E’ lo stesso approccio che, come Principal di Glasford, adotto durante ogni nuovo progetto: mi impegno a conoscere a fondo persone e organizzazioni, creando rapporti di fiducia e contaminazione. Non esistono infatti ricette preimpostate, ma soluzioni personalizzate, adatte al momento che l’impresa sta attraversando e agli obiettivi che si prefigge di raggiungere.
Una convinzione, questa, che ho rafforzato nel corso degli anni di esperienza nella consulenza organizzativa, occupandomi anche di costruire percorsi formativi sui temi del digitale e dell’innovazione, ambiti nei quali saper ideare soluzioni creative e di alto valore è fondamentale per essere distintivi. Le esperienze in Fondazioni attive nella promozione di Diversity & Inclusion e Sostenibilità hanno invece accresciuto in me la consapevolezza dell’importanza di agire ogni giorno per migliorare il mondo che ci circonda.
Non ho smesso di scrivere, né di creare relazioni con le persone e le organizzazioni che incontro quotidianamente: credo nell’importanza della conoscenza e del confronto per continuare ad apprendere e arricchire noi stessi e chi ci circonda, per arrivare a scrivere insieme la pagina successiva.