23. Febbraio 2023 Generation Management: desideri e aspettative delle generazioni a confronto
Nelle aziende è possibile riscontrare differenze nel rapporto che le diverse generazioni hanno con il proprio lavoro. Ad esempio, i lavoratori appartenenti alla Generazione Z sono più propensi a cambiare lavoro: secondo un recente report di PwC parliamo del 27%, a fronte del 9% dei Baby Boomer. Ognuna delle quattro generazioni presenti oggi in azienda è detentrice di valori, desideri e interessi differenti, e le strategie di attraction, retention, valutazione e sviluppo devono mutare di conseguenza.
Per approfondire il tema della gestione delle diverse generazioni all’interno del contesto organizzativo, attraverso la presentazione dei dati della Ricerca dell’Osservatorio HR Innovation Practice del Politecnico di Milano e il confronto durante un’attività laboratoriale, Glasford International Italy parteciperà al workshop “Generation Management: desideri e aspettative delle generazioni a confronto”.
L’evento si terrà:
Giovedì 23 marzo 2023
dalle 9.15 alle 12.45
Dipartimento di Ingegneria Gestionale, building 26B
Via Lambruschini 4B, 20156 Milano
Durante la prima parte del workshop saranno presentati i dati della Ricerca dell’Osservatorio HR Innovation Practice, per comprendere e confrontare i fattori attrattivi, le aspettative e i desideri delle diverse generazioni. La seconda parte dell’evento sarà dedicata ad un’attività interattiva in gruppi per conoscersi, favorire la condivisione di iniziative e lavorare insieme su queste tematiche. Al termine ci sarà un light lunch come ulteriore momento di confronto. Ci sarà anche Barbara Rizzo, Head of Assessment Architecture & People Metrics di Glasford International Italy.
AGENDA
ACCREDITO E WELCOME COFFEE: 9.15
PRIMA PARTE: 9.30 – 10.30
Durante la prima parte dell’evento verranno presentati i dati della Ricerca dell’Osservatorio in collaborazione con Doxa condotta su un panel di lavoratrici e lavoratori italiani, per comprendere e confrontare i fattori attrattivi, le aspettative e i desideri delle diverse generazioni.
La plenaria sarà animata da testimonianze aziendali su queste tematiche.
SECONDA PARTE: 10.45 – 12.45
La seconda parte dell’evento sarà dedicata ad un’attività laboratoriale in gruppi di lavoro con l’obiettivo di suggerire best practice e potenziali iniziative volte a favorire l’engagement, valorizzare la convivenza delle diverse generazioni nell’organizzazione e la riprogettazione dei processi HR.
L’ultima parte del workshop sarà dedicata alla presentazione in plenaria dei risultati dell’attività interattiva.
NETWORKING LUNCH: 12.45
No Comments