I nos­tri assess­ment sono prog­et­tati per garan­tire il più alto liv­el­lo di pred­it­tiv­ità pos­si­bile e per iden­ti­fi­care con accu­ratez­za e pre­ci­sione i futuri high-po tal­ent, i key per­fomer e le per­sone ready per affrontare tutte le pri­or­ità di cui l’organizzazione ha bisog­no. Gra­zie ad un approc­cio mul­ti-rater ed evi­dence-based e all’uso di stru­men­ti val­i­dati assi­cu­ri­amo ai nos­tri cli­en­ti il miglior risul­ta­to pos­si­bile per il rag­giung­i­men­to di tut­ti gli obi­et­tivi di busi­ness. Le nos­tre soluzioni sono intera­mente co-prog­et­tate e inte­grate nei pro­ces­si azien­dali di ogni orga­niz­zazione, gra­zie a tool capaci di uti­liz­zare le migliori tec­nolo­gie adat­tive. La per­sona è al cen­tro: il nos­tro impeg­no è offrire una can­di­date expe­ri­ence eccel­lente, accom­pa­g­nan­do e incor­ag­gian­do la per­sona a diventare parte atti­va del suo per­cor­so di svilup­po e di car­ri­era.

Main needs assessment

Cre­di­amo nel­lo svilup­po e nell’evoluzione delle per­sone e delle imp­rese e abbi­amo costru­ito una architet­tura di assess­ment capace di rispon­dere a sfide e bisog­ni orga­niz­za­tivi e indi­vid­u­ali speci­fi­ci.

Potential assessment

Ded­i­cati alla mis­urazione del poten­ziale puro o futuro, ril­e­vante per tut­ti i pro­ces­si di assun­zione, di suc­ces­sion plan­ning o di poten­tial map­ping.

Talent assessment

Pen­sati per la mis­urazione dell’indice di tal­en­to costru­ito su una base speci­fi­ca e pun­tu­ali di req­ui­si­ti e cri­teri che ten­gono con­to delle speci­ficità di ogni mer­ca­to e di ogni orga­niz­zazione.

Readiness Assessment/Succession Plan

Prog­et­tati per la mis­urazione del­la readi­ness del­la per­sona rispet­to alla cop­er­tu­ra di un deter­mi­na­to ruo­lo o di una deter­mi­na­ta posizione.

Role Fit e Complexity Fit Assessment

Costru­iti per la mis­urazione del fit orga­niz­za­ti­vo per posizioni e ruoli già pre­sen­ti nell’organizzazione o futuri.

Development Assessment

Ded­i­cati allo svilup­po del­la per­sona, in tut­ti gli aspet­ti del­la sua exper­tise, dalle com­pe­ten­ze man­age­ri­ali e chi­ave, al pro­prio poten­ziale, alla pro­pria moti­vazione e alla con­sapev­olez­za di sé come ele­men­to chi­ave per qual­si­asi per­cor­so di cresci­ta di suc­ces­so.

Complexity Level Assessment

Tut­ti i nos­tri Assess­ment & Devel­op­ment Cen­ter sono prog­et­tati tenen­do con­to del­la com­p­lessità orga­niz­za­ti­va che cias­cun ruo­lo all’interno di una orga­niz­zazione deve pre­sidiare. Lo fac­ciamo all’interno del­la nos­tra Career Archi­tec­ture che si arti­co­la nei seguen­ti liv­el­li di com­p­lessità:

Executive & C‑level

Leader che rispon­dono diret­ta­mente al CEO e/o sono mem­bri del Board.

Senior manager

Man­ag­er che parte­ci­pano atti­va­mente alla definizione del­la strate­gia azien­dale e sono respon­s­abili di Busi­ness Unit o di gestire una parte ril­e­vante del busi­ness e del bud­get asso­ci­a­to.

Middle manager

Per­sone che for­mal­mente gestis­cono team e prog­et­ti, bud­get oper­a­tivi o fun­zioni, imple­men­tan­do atti­va­mente strate­gie e busi­ness mod­el azien­dali.

Individual Contributor & First Supervisor

Per­sone incar­i­cate di portare a ter­mine i pro­pri obi­et­tivi di busi­ness indi­vid­u­ali, inser­i­ti a volte anche in perimetri di azione ampi, con saltu­ar­ie occa­sioni di coor­di­na­men­to di altre per­sone o di team. I First Super­vi­sor sono Indi­vid­ual Con­trib­u­tor che han­no rego­lar­mente l’opportunità di coor­dinare per­sone, team e/o prog­et­ti, sen­za avere for­mal­mente la respon­s­abil­ità di pren­dere deci­sioni per essi.

Special Assessment

Per rispon­dere alle nuove sfide del mon­do che cam­bia ed essere preparati a capire come equipag­gia­re le orga­niz­zazioni e le per­sone al meglio, abbi­amo prog­et­ta­to e real­iz­za­to ambi­en­ti di assess­ment in gra­do di mis­urare e allenare la per­sona ad essere un enabler, un facil­i­ta­tore del cam­bi­a­men­to, capace di costru­ire e real­iz­zare prog­et­ti dove anco­ra il trac­cia­to non è del tut­to vis­i­bile. In par­ti­co­lare abbi­amo real­iz­za­to per­cor­si di assess­ment ded­i­cati a:


Dig­i­tal Trans­for­ma­tion

 

Diver­si­ty & Inclu­sion

 

Sus­tain­abil­i­ty

 

Extra Com­plex­i­ty Tenure

People metrics

In un mon­do carat­ter­iz­za­to da una com­p­lessità diven­ta­ta strut­tural­mente costante serve la capac­ità di leg­gere e con­net­tere tut­ti i dati tra loro per sostenere scelte ad alto impat­to e per vedere soluzioni non anco­ra vis­i­bili all’analisi del solo occhio umano: ecco come nascono i Peo­ple Met­rics Index. Un crus­cot­to di indi­ca­tori dinam­i­ci generati dal­la ricer­ca e dal­lo stu­dio con­tin­uo del mer­ca­to, delle orga­niz­zazioni e delle per­sone che ne fan­no parte in sin­er­gia con le migliori Uni­ver­sità e i migliori cen­tri di ricer­ca di tut­to il mon­do. Ne fan­no parte, solo per citarne alcu­ni:


Career Steps and Growth Index


Attrac­tive­ness Index


Com­pe­ti­tion Index


Suc­ces­sion Plan­ning Calls Index


Poten­tial Index


Indi­vid­ual Com­pe­ten­cy Index


Per­for­mance Index


Agili­ty Index

 

Tut­ti gli indi­ca­tori si ali­men­tano dei dati che le orga­niz­zazioni già possiedono e si inte­gra­no con tut­ti quel­li disponi­bili sul mer­ca­to in una log­i­ca di plug and play, di domande orga­niz­za­tive in con­tin­ua evoluzione e di risposte dinamiche just in time.

Assessment Connections

I nos­tri per­cor­si e stru­men­ti di Assess­ment e di Peo­ple Met­rics sono con­cepi­ti per inte­grar­si rap­i­da­mente con tut­ti i pro­ces­si di svilup­po e orga­niz­za­tivi che ruotano intorno alla per­sona. Offrono, come un accu­ra­to sis­tema di local­iz­zazione, la rot­ta da seguire per scegliere su quali com­pe­ten­ze inve­stire, che pro­gram­mi di train­ing e di train­ing on job dis­eg­nare e mostra­no quali per­cor­si di coach­ing pos­sono essere più adat­ti e quan­do even­tual­mente atti­var­li. Lo stes­so vale per gli aspet­ti più orga­niz­za­tivi come la ridefinizione o l’armonizzazione dei sis­te­mi di val­u­tazione del­la per­for­mance, delle strate­gie di tal­ent strat­e­gy e di tal­ent acqui­si­tion sen­za tralas­cia­re le con­fig­u­razioni più adat­te dei sis­te­mi di reward­ing e di well-being, solo per citarne alcu­ni. Tut­ti i nos­tri servizi di Assess­ment Archi­tec­ture & Peo­ple Met­rics lavo­ra­no in una log­i­ca di HUB­bing e di con­nes­sione per facil­itare e dare vita a tutte le azioni che davvero met­tano in gra­do le per­sone e le orga­niz­zazioni di essere Evo­lu­tion­er.