Gianluigi Camporese

Asso­ciate Part­ner

Exec­u­tive Search

Indus­tri­al

Ener­gy & Con­sumer

Pri­vate Equi­ty 


Sono cresci­u­to immag­i­nan­do un pal­cosceni­co, luci sof­fuse e bat­tute da pro­nun­cia­re con il gius­to tem­po. Vole­vo fare l’attore. L’ho fat­to, per davvero. Poi, quel pal­co si è trasfor­ma­to: oggi si chia­ma impre­sa. Ma in fon­do, gli stru­men­ti non sono cam­biati così tan­to — ascolto pro­fon­do, pre­sen­za, let­tura del con­testo, intu­ito nel cogliere ciò che non viene det­to.

 

In Glas­ford, come Asso­ciate Part­ner, accom­pa­g­no leader e orga­niz­zazioni nel loro per­cor­so evo­lu­ti­vo. Sig­nifi­ca, nel­la prat­i­ca, aiu­tar­li a spogliar­si delle maschere quan­do serve, per ricon­net­ter­si al pro­prio poten­ziale aut­en­ti­co e trasfor­mar­lo in leve con­crete di adat­ta­men­to e inno­vazione. Sì, lo so: Piran­del­lo avrebbe qual­cosa da dire, ma forse approverebbe.

 

Il mio lavoro nasce dall’idea che ogni impre­sa ha la pro­pria “sce­na” da abitare e una sto­ria da rac­con­tare. Il mio com­pi­to è far­la emerg­ere, con pas­sione, respon­s­abil­ità e atten­zione alla com­p­lessità. Lo fac­cio offren­do una con­sulen­za che inte­gra strate­gia, cul­tura e svilup­po delle per­sone, con l’obiettivo di gener­are evoluzioni reali e sosteni­bili.

 

Chi lavo­ra con me par­la di rig­ore, curiosità e un toc­co da “pro­fes­sore”. Io rispon­do che il mio mestiere è preparare i pro­tag­o­nisti al loro debut­to: facil­itare con­sapev­olez­za, visione con­di­visa e coeren­za tra inten­zioni e azioni.

 

Per­ché quan­do le imp­rese  iniziano a rac­con­tar­si davvero, lì inizia la trasfor­mazione.