7. Giugno 2021 Verso un Nuovo Rinascimento. L’impresa di Valore
Il libro che ho scritto con Massimo Quizielvù e Maurizio Decastri, edito da Guerini, è stato pensato all’alba del new normal e si propone come un “nuovo” dizionario, frutto del pensiero di Donne e Uomini che guidano l’impresa realizzando valore con i valori.
Questo progetto editoriale nasce nell’incontro tra i nostri sguardi – a cavallo tra l’essere consulenti, studiosi, imprenditori, manager – e quelli di alcuni capi d’impresa che, insieme a noi, si sono fermati per il tempo di un’intervista a ripensare il futuro in modo diverso, nuovo, senza mappe pre-definite.
Nel corso di 9 tappe che scandiscono il viaggio “verso un nuovo Rinascimento” dell’impresa, abbiamo dunque letto un paesaggio in cambiamento, fatto di possibili nuovi modelli di business e organizzativi in armonia con una crescita più sana e sostenibile. Con un uso più sapiente e produttivo di tecnologie nuove ma già nelle nostre disponibilità e con la consapevolezza del valore che un’intelligente gestione dell’emotività può apportare alla vita di un’impresa.
Per parlare di questo nuovo Rinascimento, abbiamo scelto alcune parole: nuove in molti casi, nel vocabolario d’impresa, ma la cui etimologia ci porta alla riscoperta del senso profondo da cui ognuna trae origine, apportando valore all’impresa che la accoglie a proprio pilastro culturale e organizzativo. Esse hanno guidato la traccia delle nostre interviste ai capi impresa e sono divenute ognuna pilastro dell’impresa di Valore. Dalla sostenibilità alla tecnologia, dalle emozioni al tempo ritrovato, dalla fiducia all’equilibrio armonico, fino al rapporto tra impresa e società: per riscoprire profondo senso dell’essere Persone, Imprenditori, Manager.
E’ nato così uno scritto che non vuole cogliere gli aspetti più “fashion” del momento: la repentina diffusione dello smart working o l’intensa emotività della prima fase del lockdown. Uno scritto che si concentra sulle tendenze fondamentali e durature delineate dalla pandemia. Un testo che indaga ruoli, scelte e responsabilità di manager ed imprenditori in quello che più che uno scenario del tutto nuovo e inatteso è parso ai nostri occhi come l’acceleratore di cambiamenti inevitabili e inarrestabili avviati da tempo.
Gli sguardi sull’impresa che cambia sono, insieme al nostro, quelli di personalità provenienti da vari mondi, ciascuno dei quali in grado di apportare la propria visione ed esperienza: Gian Maurizio Argenziano, Paolo D’Alessio, Maurizio De Cicco, Massimo Della Porta, Pasquale Forte, Alessandro Garrone, Maximo Ibarra, Mauro Lusetti, Francesca Manili Pessina, Renato Mazzoncini, Mauro Moretti, Mario Alberto Pedranzini, Renzo Rosso, Mauro Sacchetto, Francesco Sperandini, Maurizio Stirpe, Fabio Storchi, Antonino Turicchi, Elena Zambon.
Gli appuntamenti digitali, in programma nelle prossime settimane, ci consentiranno di presentarvi in anteprima assoluta i contenuti del libro grazie al contributo di due ospiti d’eccezione:
- 1 Luglio, h 17:30 | Leonardo Becchetti, Professore Ordinario di Economia Politica, Università di Roma Tor Vergata. Fondatore di Next, nuova economia e di GIoosto. Scopri il programma ed iscriviti.
- 14 Luglio, h 17:30 | Marco Taisch, Professore Ordinario di Advanced and Sustainable Manufacturing e Operations Management, Politecnico di Milano, Presidente del Competence Center MADE, Presidente Scientifico della World Manufacturing Foundation e co-fondatore di Miraitek4.0. Scopri il programma ed iscriviti.
Entrambi i webtalk saranno trasmessi, previa iscrizione, in italiano sulla piattaforma Zoom e saranno moderati da Dario Di Vico, giornalista del Corriere della Sera.
A questi appuntamenti, pensati come un Summer Think Tank digitale, seguirà un evento su invito a ottobre 2021 per incontrare i protagonisti del progetto editoriale e confrontarci con loro a un anno dall’avvio di questo progetto sull’impresa di Valore.
I Curatori
- Maurizio Decastri: Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale presso l’università di Roma Tor Vergata. E’ Presidente di Bruno spa e di Eos Management Consulting. E’ Direttore dell’Area Management e Innovazione digitale della Scuola Nazionale dell’Amministrazione — SNA e docente della Scuola di Polizia Interforze. E’ Direttore dell’OIV del Ministero della Cultura e Vice Coordinatore del Nucleo di Valutazione e Controllo di ARERA.
- Emanuela Ferro: Partner & Business Strategy Leader di Glasford International Italy. Dal 2017 contribuisce al riposizionamento strategico dell’azienda e allo sviluppo di una nuova prospettiva dell’Executive Search. Di formazione sociologa, idealista per vocazione, da 10 anni in qualità di consulente opera al fianco di imprenditori e manager del mondo industriale e manifatturiero, con uno sguardo sempre attento all’impresa, alla persona e al mondo che cambia.
- Massimo Quizielvù: Amministratore Delegato di Glasford International Italy e Vicepresidente di EOS Management Consulting. Imprenditore e Manager, ha guidato gruppi internazionali come Vedior SPA e Quanta SPA. Ha ricoperto importanti incarichi associativi come Presidente APLA e Consigliere EUROCIETT (associazioni nazionali ed internazionali delle maggiori Agenzie per il lavoro).
No Comments