Mettendo a frutto l’esperienza maturata a fianco di tutti gli attori del settore dalle nostre tre Business Line, abbiamo progettato l’M&A Path: un percorso di Human Capital Due Diligence per analizzare e sviluppare le competenze chiave e selezionare i migliori leader, accrescendo l’employer competitiveness e garantendo così il raggiungimento dei risultati strategici e di business.
Abbiamo progettato AI Discovery Journey per aiutare le persone, a tutti i livelli organizzativi, a familiarizzare con l’intelligenza artificiale tramite l’analisi della sua evoluzione, i principi, le modalità di funzionamento tecniche, la cornice etica e legale, i più importanti use case, ricerche e statistiche, suggerimenti pratici. Un percorso di formazione, informazione e scoperta a supporto dello sviluppo delle persone e a beneficio della crescita delle organizzazioni.
A seguito del nostro evento del 25 ottobre 2023, condividiamo lo “stato dell’arte” del rapporto tra Intelligenza Artificiale e organizzazioni: dalla natura stessa dell’IA all’importanza del fattore umano, dai dati alla sostenibilità, fino alla possibilità di disegnare un nuovo futuro organizzativo in cui la tecnologia può migliorare la vita delle persone. Riflessioni nate a seguito del dialogo tra Massimo Chiriatti, Stefano Moriggi, Pierpaolo Antonioli, Fabio Ferrari, Licia Garotti, Valeria Lazzaroli, Enrico Martines, Sofia Segre Reinach, Davide Corradi e Giovanni Rossi.
La mission della Business Line Talent Strategy & Employer Branding è sviluppare una cultura di innovazione in ambito People Strategy, per supportare aziende e dipartimenti HR dando risposta alle loro necessità legate alla Talent Strategy. Lo facciamo attraverso percorsi di audit, di definizione e valorizzazione delle EVP, avendo le competenze per strutturare piani strategici di Employer Branding, Attraction & Recruiting e Onboarding, garantendone l’execution suggerendo gli interventi e i processi da implementare.
Valutare di quale talento si disponga, su quali competenze chiave si possa contare e quale sia il livello di readiness della propria organizzazione per essere in grado di affrontare sfide e scenari sempre più complessi e incerti è, oggi, più vitale che mai per qualsiasi organizzazione. Per garantire l’attendibilità e l’accuratezza che servono, Glasford ha costruito una architettura di sistemi di Assessment pensati per rispondere a tutte le richieste organizzative più urgenti.
Cambia il mercato e cambiano le sfide che le organizzazioni e le persone devono affrontare. Per questo motivo anche gli strumenti e i tool di assessment devono cambiare. È intorno a questo principio che nascono in Glasford gli Special Assessment, una linea di servizi di Assessment progettata intorno ad esigenze nuove, specifiche e attuali, che in questo momento stanno impegnando le persone e le organizzazioni.
La qualità del Capitale Umano di cui è dotata l’impresa è un elemento chiave per la buona riuscita di un deal. Le organizzazioni coinvolte necessitano infatti di leader pronti a gestire l’evoluzione della loro complessità: per identificarli, in fase di Human Capital Due Diligence è fondamentale indagare e leggere le loro metacapacità. Emanuela Ferro (Head of Executive Search, Partner & Board Member) ne ha parlato nel suo articolo.
Dal nostro punto di vista, il dibattito sull’IA richiama il ruolo dell’uomo in un mondo in repentino mutamento. Sposiamo infatti la definizione “Incoscienze Artificiali” coniata da Massimo Chiriatti: nell’utilizzarle, ciò che fa la differenza è la capacità umana di porsi domande e governare la tecnologia per generare benessere e creare una “Società 5.0”. Ne ha parlato Emanuela Ferro (Head of Executive Search, Partner & Board Member) nel suo articolo.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un cambiamento significativo nelle richieste che le persone, in particolare i giovani, rivolgono alle imprese. Questo impone alle organizzazioni di riscrivere il proprio Candidate & Employee Journey per rimanere competitive. A fronte di questi cambiamenti, e della loro continua evoluzione, cambia anche il potenziale richiesto alle persone: i Talent e Potential Assessment devono oggi identificare le competenze e le abilità che meglio rispondono alle nuove esigenze del mercato del lavoro.