15. Dicembre 2022 Il valore della libertà
Ho il privilegio, con questa lettera, di condividere le mie riflessioni con le persone che fanno parte del nostro progetto aziendale, con quanti ogni giorno ci supportano, dandoci la loro fiducia, sia come Clienti che come Candidati della nostra People Discovery e, più in generale, con le molte persone che incontriamo ogni giorno nelle nostre attività quotidiane.
Per tutta la mia vita ho sempre pensato che la Libertà non abbia prezzo. La libertà di vivere come vogliamo, la libertà di essere ciò che si desidera, la libertà di amare e di essere amati, insomma di scegliere ed essere scelti senza costrizioni.
Questa scelta ha un costo: quello di combattere per le proprie convinzioni, di rischiare talvolta tutto sul tavolo verde della vita, nella certezza che nessun prezzo è troppo alto per la tua libertà.
Mentre faccio queste riflessioni, sto vivendo un momento per me magico, quasi il compimento di tante scelte e momenti difficili: ho la fortuna di essere circondato da persone meravigliose che ho scelto e mi hanno scelto; che stanno non solo realizzando il progetto aziendale di Glasford come l’avevo sognato alle origini ma, nell’averlo profondamente compreso, lo stanno facendo proprio rendendolo sempre più ricco di stimoli e valori. Sono consapevole che, come ogni risultato importante, richieda impegno per essere mantenuto e sviluppato ancora nel tempo, da parte di noi tutti. È l’impegno del coraggio, quello delle nostre scelte per confermare ogni giorno, come azienda e come persone, un progetto autentico che si può realizzare a pieno solo nella profonda connessione fra CHI siamo, ciò in cui crediamo (COSA) e ciò, e COME, lo facciamo.
Glasford è oggi un contesto che ci consente di valorizzare le individualità, di farle crescere, di accompagnarle nel loro percorso professionale, nella consapevolezza che la realizzazione di tanti percorsi individuali porta ricchezza e risultati per tutti. Sappiamo che essere sfidanti verso noi stessi e il mondo che ci circonda ci può portare a fare errori, ma sappiamo che è l’unica via per evolvere, che senza fallimenti non si cresce e, al contempo, che con il sostegno degli altri si possono superare meglio le difficoltà. In altre parole: possiamo essere liberi!
Tutto questo accade perché altre persone, i nostri Clienti, ci stanno accompagnando, comprendendo la nostra specificità, scegliendo il nostro modo di fare impresa con loro e per loro e, così facendo, stiamo tutti beneficiando di questo viaggio straordinario con il fine ultimo di generare valore per il nostro sistema.
Voglio condividere con tutti voi questa gioia e sensazione di libertà che, sono consapevole, è nel mondo di oggi un privilegio assoluto. Proprio in questo senso il mio augurio per il 2023 è rivolto alla speranza che tutti possano avere l’opportunità di ricercare la propria libertà. Il mio pensiero va a tutte le donne, uomini e bambini che subiscono violenze e sopraffazioni con l’augurio e la speranza di un mondo migliore, di un’Umanità in evoluzione, a partire dalle nostre scelte e azioni quotidiane.
Buon Natale e un Sereno Anno Nuovo!
Massimo Quizielvù, President & CEO — Glasford International Italy
No Comments