Barbara Ceratto Glasford International Italy

Barbara Ceratto

Human Capi­tal Senior Consultant

Se da bam­bi­na mi ave­ste chie­sto cosa sogna­vo di fare da gran­de, pro­ba­bil­men­te vi avrei rispo­sto la hostess, per viag­gia­re con­ti­nua­men­te sco­pren­do nuo­ve lin­gue e cul­tu­re, oppu­re la psi­co­lo­ga, per cono­sce­re la men­te uma­na in tut­te le sue sfac­cet­ta­tu­re. La pos­si­bi­li­tà di instau­ra­re un dia­lo­go sen­za fine con le per­so­ne che mi cir­con­da­no mi affa­sci­na da sem­pre, ed è tut­to­ra ciò che più mi appas­sio­na nel mio lavoro.

 

Come Human Capi­tal Senior Con­sul­tant di Glasford, infat­ti, il mio com­pi­to è quel­lo di com­pren­de­re a fon­do le esi­gen­ze del­le azien­de e co-costrui­re insie­me a loro la stra­te­gia miglio­re per sod­di­sfar­le, attra­ver­so pro­get­ti inte­gra­ti tra­sver­sa­li alle tre busi­ness line. Per far­lo, pen­so sem­pre che l’oceano è fat­to di tan­te goc­ce: que­sto per me signi­fi­ca non per­de­re mai di vista tut­te le sfu­ma­tu­re che carat­te­riz­za­no ogni ambien­te di lavo­ro e ogni per­so­na che ne fa par­te. Anche azien­de appa­ren­te­men­te simi­li, infat­ti, por­ta­no con sé pecu­lia­ri­tà che le contraddistinguono.

 

Accom­pa­gna­re le orga­niz­za­zio­ni nel loro per­cor­so di evo­lu­zio­ne per me signi­fi­ca con­ti­nua­re a miglio­ra­re le mie cono­scen­ze e instau­ra­re con le impre­se che si affi­da­no a noi un rap­por­to di fidu­cia reci­pro­ca, che vada oltre il sin­go­lo pro­get­to. Solo in que­sto modo ogni rela­zio­ne diven­ta una via per cre­sce­re insieme.