IL NOSTRO METODO

 

L’esplorazione è un movi­men­to tridi­men­sion­ale che si com­pie attra­ver­so:

 

• L’organizzazione, per leg­gere com­pe­ten­ze con­sol­i­date o emer­gen­ti affer­en­ti cias­cun ruo­lo e fun­zione azien­dale gra­zie alla con­sol­i­da­ta cul­tura orga­niz­za­ti­va

 

• Il mer­ca­to, per inda­gare gra­zie all’esperienza cross-indus­try e alla quo­tid­i­ana attiv­ità di busi­ness intel­li­gence, trend di set­tore, pecu­liar­ità così come oppor­tu­nità di cross-fer­til­iza­tion per accrescere la pro­pria com­pet­i­tiv­ità

 

• La per­sona, per conoscere l’Umano oltre il ruo­lo agi­to. Per­ché nell’incontro tra moti­vazioni intrin­seche del man­ag­er e mis­sione azien­dale, si fon­da il fine ulti­mo dell’impresa.

 

Solo esplo­ran­do le tre dimen­sioni e con­net­ten­dole tra loro è pos­si­bile accom­pa­gnare l’impresa nel­la sua evoluzione, proi­et­tan­dola nel futuro a par­tire dalle scelte com­piute oggi.

Ricerca e selezione

Alla ricer­ca del­la Per­sona per la tua Impre­sa di Val­ore

Industry driven

Risponde all’esigenza dell’impresa di scegliere i pro­pri man­ag­er in coeren­za con gli obi­et­tivi strate­gi­ci da perseguire, in mer­cati sem­pre più com­pet­i­tivi. Gra­zie ad una con­sol­i­da­ta espe­rien­za cross-indus­try resti­tu­iamo insights volti ad ori­entare la scelta migliore attra­ver­so l’analisi di com­peti­tor diret­ti ed indi­ret­ti.

Role complexity

Risponde all’esigenza dell’impresa di iden­ti­fi­care la “gius­ta misura” offren­dole chi­avi di let­tura per leg­gere l’organizzazione e la com­p­lessità di ruo­lo a diverse altezze, dai senior man­ag­er alle c‑suites, favoren­do la scelta più coer­ente tra risul­tati da con­seguire e impat­to orga­niz­za­ti­vo.

New role for challenges

Risponde alla volatil­ità di un mon­do in con­tin­uo cam­bi­a­men­to, al quale l’impresa risponde con nuovi busi­ness mod­el, nuovi asset­ti orga­niz­za­tivi e quin­di nuove com­pe­ten­ze e nuovi ruoli, spes­so non anco­ra esisten­ti come tali in seno alle orga­niz­zazioni o molto embri­on­ali. Accom­pa­g­ni­amo l’impresa nel­la com­pren­sione dei nuovi bisog­ni e attra­ver­so il nos­tro meto­do tridi­men­sion­ale sco­pri­amo l’Evolutioner con cui vin­cerà le nuove sfide.

Mapping

Una fotografia ampia e strut­tura­ta al servizio delle scelte più com­p­lesse. Un mosaico di soluzioni sin­gole o inte­gra­bili fra loro, in rispos­ta ad ogni speci­fi­ca esi­gen­za.

Role mapping

Una map­patu­ra det­tagli­a­ta che guar­di al ruo­lo a 360° anal­iz­zan­do posizion­a­men­to orga­niz­za­ti­vo, ret­ribuzione, vis­su­to pro­fes­sion­ale e aspi­razioni.

Organizational mapping

Un’analisi com­par­a­ti­va tra fun­zioni e/o ruoli in seno a più orga­niz­zazioni.

Culture mapping

Un’analisi focal­iz­za­ta sul­la cul­tura dell’organizzazione, i suoi mod­el­li di lead­er­ship, il suo pur­pose e come viene agi­to.

CV mapping

Per sup­port­are l’impresa nel­la let­tura e nel­la ges­tione in chi­ave strate­gi­ca del poten­ziale e delle oppor­tu­nità che ha già in casa, in un’ottica più ampia di tal­ent strat­e­gy. A par­tire dal data­base atti­vo e pas­si­vo in suo pos­ses­so.

Benchmarking

Una bus­so­la per ori­en­tar­si nel mon­do in Evoluzione

Market analysis

Una fotografia istan­ta­nea di un mer­ca­to in movi­men­to, leggen­do i fat­tori che con­cor­rono al suc­ces­so dell’impresa in ques­ta flu­id­ità. Chi sono i mar­ket leader, chi sta entran­do nel mer­ca­to, chi gui­da le aziende e con quale stile man­age­ri­ale, quale mis­sion e pur­pose azien­dale, busi­ness mod­el vin­cen­ti, casi di suc­ces­so e insuc­ces­so, trend e inno­vazioni di set­tore.

Competitor analysis

Un’analisi delle leve com­pet­i­tive agite dai com­peti­tor diret­ti e indi­ret­ti sul fronte orga­niz­za­ti­vo (strut­tura, asset­to e posizion­a­men­to).

Salary benchmarking

Un’analisi dinam­i­ca dei liv­el­li ret­ribu­tivi di uno o più ruoli azien­dali in com­para­zione con com­peti­tor o realtà fuori set­tore, a sec­on­da degli obi­et­tivi strate­gi­ci dell’impresa, e a sup­por­to di una razionale e com­pet­i­ti­va employ­ee reten­tion.